CONTRIBUTO AMBIENTALE PFU

(PFU Pneumatici fuori uso)

 

Decreto Ministeriale 11/04/2011 nr. 82
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’08/06/2011, il Decreto Ministeriale 11/04/2011 n.82 – attuativo dell’art. 228 del Decreto Legislativo 03/04/2006 n. 152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale – ha dato avvio in Italia al sistema nazionale di recupero dei PFU.
Il decreto stabilisce le modalità operative e gestionali del nuovo sistema: chi sono i responsabili, come devono essere gestite le quantità di PFU e i relativi contributi economici, chi sono gli organi deputati al controllo e quali sono le sanzioni in caso di inadempienze. Quando un pneumatico non ha più le caratteristiche indispensabili per una prestazione sicura ed efficiente, neanche attraverso la ricostruzione, diventa “fuori uso” – ovvero un rifiuto – e viene raccolto e recuperato, secondo le indicazioni del D. Lgs. 152/2006 e del DM 11/04/2011 n° 82.

Il recupero di materiale
Per il recupero di materiale, i PFU vengono avviati in appositi impianti al processo di granulazione che, in diverse fasi, riduce il PFU in frammenti sempre minori, fino ad arrivare a dimensioni inferiori al millimetro, ottenendo il polverino di gomma. Il processo si conclude con la separazione dei granuli e del polverino in base alla loro grandezza e la separazione dei residui metallici e tessili normalmente contenuti nei pneumatici. Questi ultimi si separano sotto forma di “ovatta” che, depositata in un cassone, viene successivamente venduta alle aziende che si occupano di tali scarti.

EcoTyre svolge quotidianamente un servizio indiretto verso i cittadini e i consumatori andando a ritirare gli PFU presso i gommisti e avviandoli al corretto riciclo.
La normativa non consente infatti ai consorzi come EcoTyre la raccolta di PFU presso privati o enti locali ma solo attraverso le officine che rappresentano quindi il luogo dove effettuare il cambio gomme a cui se deve affidare gli PFU.

 

Pneumatici Deflorian Marino – Loc.tà Piera 5B – 38038 Tesero (TN) è associato ECO TYRE

© Copyright 2018 - Deflorian Marino - P.IVA 00152370227 - Iscr. R.E.A. TN 85542